Concorso Scratch 2023

Per il secondo anno consecutivo la scuola primaria di Breganze si distingue nelle premiazioni del Concorso Scratch, promosso dall'associazione Informatici Senza Frontiere, grazie alla creazione di progetti originali, creati utilizzando il coding.

Ogni anno l'associazione individua dei temi (quest'anno erano l'agenda 2030 e un argomento disciplinare legato ad una materia scolastica) sui quali gli studenti sviluppano dei progetti di storytelling, quiz o game.

Lo scorso anno i lavori premiati sono stati preparati da una coppia di alunni e da un'alunna che ha lavorato individualmente: le creazioni sono state riconosciute come rappresentative della scuola primaria, dato che tutti gli altri progetti pervenuti alla commissione erano stati realizzati esclusivamente da alunni di scuola secondaria di I grado.

Quest'anno una coppia di alunne della stessa classe, uscente 4A a.s. 2022-2023, grazie ad un lavoro di coppia, ha ricevuto il primo premio a livello regionale per la scuola primaria.

Complimenti ai ragazzi di tutte le classi che hanno prodotto progetti originali ed articolati, che anche se non sono stati premiati, dimostrano che la tecnologia e i suoi linguaggi possono essere utilizzati in modo positivo e produttivo per comunicare in maniera efficace e creativa temi importanti per la scuola e la comunità.