Scienziati per l'acqua

I ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Breganze si sono trasformati in scienziati per un giorno!

Nell’ambito del progetto “Acqua Oro Blu”, finanziato da Viacqua, nei giorni 17/01/24 e 26/01/24 gli alunni hanno sperimentato un’attività di ricerca sul campo, indagando la qualità di un corso d’acqua. Dopo una prima parte introduttiva di teoria e preparazione, si è raggiunto il torrente Chiavone, nei pressi della scuola, per poter osservare direttamente lo stato della risorsa idrica, individuando alcune possibili minacce. Si sono quindi raccolti dei campioni d’acqua sui quali i ragazzi stessi hanno effettuato alcune analisi (livelli di nitrati, livelli di fosfato, torbidità).

I valori, ottenuti utilizzando gli strumenti e i metodi ufficiali del progetto internazionale FreshWater Watch, verranno caricati online nell’ambito del suddetto progetto e riceveranno un feedback da parte degli scienziati che ne stanno studiando gli esiti. Questi dati sono liberamente disponibili per l'uso da parte di chiunque sia interessato a esplorare e migliorare la qualità dell'acqua, compresi i ricercatori, i governi e i responsabili politici. I nostri ragazzi sono stati a tutti gli effetti degli osservatori di FreshWater e sono stati protagonisti di Citizen Science, ovvero di quella scienza che si realizza con il contributo dei cittadini.

Tale attività è stata integrata con due lezioni riguardanti il sistema idrico e l’impronta idrica, per meglio comprendere l’importanza della risorsa idrica e cogliere alcuni spunti per la sua salvaguardia.

acqua 2             acqua3