Scuola Secondaria di 1° grado di Breganze

Scuola Secondaria di Primo grado

Edificio scolastico

ll tempo scuola

L’orario di frequenza obbligatoria comprende 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.45 ed è articolato in 6 unità orarie al giorno.

L'indirizzo musicale prevede dei rientri pomeridiani obbligatori, per un totale di 33 ore settimanali: uno per l'intera classe e uno in base all'orario delle lezioni individuali, secondo quanto concordato con i docenti, indicativamente dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18.00.

Le classi

Si prevede per i prossimi anni la formazione di quattro sezioni, una delle quali riservata all'indirizzo musicale.

In riferimento alla seconda lingua straniera (FRANCESE o TEDESCO), le classi possono essere costituite da un gruppo omogeneo (solo una lingua) o da un gruppo misto (due lingue, in parallelo con un'altra sezione).

L'indirizzo musicale

Dall’anno scolastico 2009/10 la Scuola Secondaria di primo grado di Breganze è scuola ad indirizzo musicale e pertanto una sezione è destinata agli alunni che svolgono specifiche attività strumentali individuali e di musica d'insieme per complessive tre ore a settimana.

L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti e con la cultura musicale del territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.

La scuola secondaria di I grado di Breganze aderisce alla rete “SIC – Scuole in Concerto” di cui fanno parte le scuole ad indirizzo musicale della provincia di Vicenza.

Le classi a indirizzo musicale sono le classi del corso D, dalla prima alla terza. Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.

Le specialità strumentali da insegnare, scelte e deliberate dal Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo, tra quelle indicate dai programmi allegati al D.M. 201/1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica di insieme, sono: violino, flauto traverso, pianoforte e chitarra.

L'attività didattica musicale, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, nel corso dell'anno scolastico si articola in tre ore di lezione settimanali:

• 2 ore settimanali di lezione collettiva, comprensiva di teoria e lettura della musica e pratica strumentale d'insieme;

• 40 minuti di lezione settimanale individuale di strumento, più 20 minuti settimanali di ascolto.

Spazi e struttura dell'edificio scolastico

La scuola, ubicata nel centro del capoluogo, è costruita su due piani e suddivisa in due ali (est e ovest). È dotata di una rampa d’accesso e di un ascensore (quest'ultimo si trova nell'ala est), di due scale antincendio e di sei uscite di sicurezza.

Le aule che ospitano le classi sono luminose, adeguatamente spaziose e funzionali.

Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali.

Dall'a.s. 2023/2024 si attua la sperimentazione dell'articolazione dell'orario in aule tematiche, per cui le classi si recano nelle aule dedicate all'insegnamento/apprendimento delle varie discipline.

In particolare sono attive:

• 4 aule di Lettere;

• 1 biblioteca;

• 3 aule di Matematica;

• 1 laboratorio di Scienze;

• 3 aule di Lingue Straniere;

• 1 laboratorio di Tecnologia;

• 1 laboratorio di Arte;

• 1 aula di Musica;

• 1 aula per le attività di musica d'insieme;

• 2 aule per le attività collettive, con materiale e attrezzature specifiche per l'inclusione di tutti gli alunni;

• 1 palestra con annessi spogliatoi;

• 2 locali vicini all'atrio dell'ingresso per attività individuali o in piccolo gruppo.

Inoltre l'edificio si compone di:

• 1 sala insegnanti;

• 1 locale di portineria, nell'atrio dell'ingresso della scuola;

• 1 atrio con front-office;

• 1 atrio nell'ala est;

• 1 atrio nell'ala ovest;

• 20 servizi igienici per gli alunni;

• 6 servizi igienici per il personale.

Infine, in quanto sede centrale dell'I.C. "Laverda-Don Milani", sono presenti:

• 1 ufficio di Presidenza;

• 1 ufficio di Vicepresidenza;

• 1 ufficio per il Direttore dei servizi generali e amministrativi;

• 3 uffici per gli assistenti amministrativi della segreteria.

L’edificio è circondato da un ampio cortile, in parte asfaltato, in parte erboso, con una zona sportiva dotata di pista di atletica.

Consultando il documento del Piano dell'Offerta Formativa Triennale è possibile prendere visione dei progetti e delle iniziative realizzate presso la scuola secondaria di I° di Breganze.

Contatta il plesso

Sezione contatti e orari dell'istituto e dei singoli plessi

Scuola Secondaria di 1° grado di Breganze

Ingresso principale posto in Piazzetta degli Alpini, 12.

Tag pagina: Scuola secondaria