La storia

 

L'Istituto Comprensivo "Laverda - Don Milani" è nato il primo settembre 2018 dall'aggregazione tra le scuole dei comuni di Breganze e  Colceresa. Il territorio si caratterizza per interesse paesaggistico, storico e artistico. La zona beneficia della presenza di numerose ville venete e della vicinanza di itinerari di interesse turistico (Marostica, Bassano del Grappa, Vicenza). Si trova al margine dei teatri dei due conflitti mondiali e offre anche spunti per lo studio di zone naturali. 
Le attività economiche del territorio si collocano prevalentemente nel settore della media-piccola industria e dei laboratori artigianali; sono insediate nel territorio due multinazionali. È attivo ed importante il settore agricolo, in particolare la viticoltura e la cerasicoltura. La popolazione è distribuita tra i due capoluoghi e le frazioni.
Nel territorio sono presenti enti e associazioni di tipo culturale, sociale e sportivo, che cooperano con la scuola tramite specifici progetti e iniziative mirati alla formazione delle persone. I genitori partecipano alla vita della Scuola in maniera regolare, anche attraverso gli Organi Collegiali. I plessi sono ubicati nei pressi dei centri paese, pertanto facilmente raggiungibili ed è attivo il servizio di scuolabus, che raggiunge anche l'utenza più lontana dalle sedi. Grazie ad alcuni volontari da anni funziona anche il servizio "Piedibus" per accompagnare gli alunni a piedi a scuola. 
Tra i progetti dell'Istituto sono presenti anche quelli redatti in partenariato con gruppi di volontariato e società sportive del paese. Non mancano le collaborazioni con i commercianti.