Il nostro Istituto

“La nostra Scuola: un luogo in cui si costruiscono competenze e si impara ad essere cittadini del mondo"

Il nostro Istituto comprende tre scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie, due scuole secondarie di I° e lavora in sinergia con Enti locali, Associazioni e con le altre agenzie educative del territorio.

La Mission della Scuola: il successo formativo per ogni studente

La piena formazione deve riguardare ogni aspetto della persona umana. La formazione dello studente come persona significa: valorizzazione dell’alunno come “soggetto attivo” della propria crescita, che, nella relazione con i compagni e con gli insegnanti, costruisce conoscenze, abilità e competenze; maturazione della consapevolezza del proprio stile di apprendimento; capacità di conoscere i propri punti di forza; avere una buona preparazione di base.

La nostra scuola promuove la flessibilità intesa come personalizzazione degli obiettivi formativi, in risposta alle esigenze e alle caratteristiche peculiari dei singoli alunni e la realizza facendo ricorso:

• all'attività di riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving);

• al lavoro di gruppo (cooperative learning);

• all’imparare facendo (learning by doing), che appare come la metodologia più adeguata ad assicurare a tutti gli alunni il successo nei processi formativi e d'apprendimento. Le attività di potenziamento e recupero (ad esempio le certificazioni linguistiche di Inglese e l’avviamento al Latino, il Giornalino o i laboratori pomeridiani per la secondaria di 1° grado) concorrono efficacemente al successo formativo degli alunni.

Consultando il documento del Piano dell'Offerta Formativa Triennale è possibile prendere visione dei progetti e delle iniziative realizzate presso l'Istituto comprensivo "Laverda" di Breganze.