I progetti delle classi

 

In questa sezione è data evidenza a tutte le attività progettuali attuate dall’Istituto.
Navigando il menù laterale è possibile accedere alle attività generali e a quelle realizzate nei singoli plessi.

Concorsi, manifestazioni ed eventi 

Anno scolastico 2020/21:

Giochi matematici... Che passione!

Pubblicato: 30 Maggio 2021

Anche quest'anno si sono svolti i giochi matematici, sia online che in presenza.

La gara di autunno del 13 novembre 2020, disputata presso il nostro istituto, ha visto coinvolte tutte le classi della secondaria di Breganze; tra queste, sono stati selezionati 15 alunni che si sono qualificati per i quarti di finale, svolti online il giorno 27 marzo 2021.

Cinque di questi studenti si sono aggiudicati il passaggio alle semifinali nazionali, disputate in presenza sabato 24 aprile 2021.

Con enorme soddisfazione, due di loro (seconda e terza secondaria) si sono aggiudicati un posto per le finali nazionali presso il centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano, gara che verrà svolta a settembre.

Ci complimentiamo con tutti gli alunni che si sono messi in gioco e divertiti con la disciplina matematica... Ed ora non ci resta che tifare tutti insieme per i nostri rappresentanti alla finale di Milano: in bocca al lupo ragazzi!

 

Emozioni per crescere

Ultima modifica: 23 Maggio 2021

Cliccando su questo link è possibile prendere visione del terzo videoracconto relativo all'iniziativa "Emozioni per crescere", promossa dalle Amministrazioni Comunali di Breganze e di Colceresa.

 

Corso di formazione per docenti "Segni in atelier-Progetto infanzia"

Pubblicato: 08 Maggio 2021

Cliccando su questo link è possibile prendere visione della locandina del corso di formazione.

Cliccando qui invece è possibile visionare i relativi percorsi didattico-creativi realizzati presso le scuole dell'infanzia dell'Istituto.

 

Emozioni per crescere

Ultima modifica: 07 Maggio 2021

Cliccando su questo link è possibile prendere visione del secondo videoracconto relativo all'iniziativa "Emozioni per crescere", promossa dalle Amministrazioni Comunali di Breganze e di Colceresa.

 

Emozioni per crescere

Ultima modifica: 23 Aprile 2021

Cliccando su questo link è possibile prendere visione del primo videoracconto relativo all'iniziativa "Emozioni per crescere", promossa dalle Amministrazioni Comunali di Breganze e di Colceresa.

 

Consegna borracce agli alunni delle scuole

Ultima modifica: 25 Febbraio 2021

Il 24 febbraio 2021 l'Amministrazione Comunale di Breganze ha donato a tutti gli alunni delle scuole primarie di Breganze e Maragnole una borraccia in alluminio riutilizzabile, come Alto Vicentino  Ambiente ha fatto nei mesi scorsi per gli studenti della scuola secondaria di I grado di Breganze.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare gli alunni e tutto il personale scolastico al tema della tutela ambientale, riducendo la quantità di plastica che viene  prodotta e che poi diventa rifiuto.

 

 

Anno scolastico 2019/20:

"Concorso la mia ciliegia 2020"

Ultima modifica: 20 Giugno 2020

Pubblichiamo i nominativi dei ragazzi di terza della Secondaria di Colceresa, premiati al concorso "La mia ciliegia" edizione 2020.  

Sezione disegno

Primo classificato: Matteo Bonotto della classe terza B.

Secondo classificato: Sara Corradin della classe terza A.

Terzi classificati pari merito: Jasmine Lavarda della classe terza A e Veronica Peretti della classe terza C.

 

Sezione fotografia

Primi classificati pari merito: Chiara Covolo e Sharol Maroso della classe terza C.

Secondo classificato: Filippo Scotton della classe terza B.

Terzo classificato: Giorgia Spada della classe terza A.

PROGETTO #GRAZIE DI ❤️! Patrocinato dal Comune di Colceresa

Ultima modifica: 15 Giugno 2020

PROGETTO RIVOLTO ALLE SCUOLE PRIMARIE e alle classi 1^ e 2^ della SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL COMUNE DI COLCERESA

Gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado del comune di Colceresa, in questi mesi di lockdown, hanno voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in prima linea in questa emergenza sanitaria: medici, infermieri, operatori socio sanitari, addetti alle pulizie, Protezione Civile, Forze dell'Ordine, Forze Armate, Croce Rossa, farmacisti, amministratori, lavoratori per i beni di prima necessità, media, e anche a chi ha dato una parola di conforto, aiuto e sostegno.

Cliccando su questo link è possibile prendere visione di quanto realizzato dai ragazzi.

 

Cerimonia di Ammainabandiera

Ultima modifica: 15 Giugno 2020

Venerdì 5 giugno 2020, presso i plessi scolastici del Comune di Breganze si è svolta la Cerimonia dell'Ammainabandiera alla presenza degli Alpini, delle Associazioni d'Armi, del Sindaco, ma a presenziare oltre al Dirigente scolastico e ad alcune insegnanti non c'erano gli alunni delle nostre scuole. Pubblichiamo un breve video realizzato in questa occasione, con la speranza che il prossimo anno scolastico le cerimonie dell'Alzabandiera e dell'Ammainabandiera possano essere nuovamente vissute dai nostri studenti in presenza. 

 

Terza puntata delle "Parole della settimana"

Ultima modifica: 05 Giugno 2020

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione della terza puntata delle "Parole della settimana", appuntamento settimanale, realizzato dai ragazzi di terza media della secondaria di I grado di Breganze, che ci accompagnerà fino alla fine delle lezioni.

 

VIVA LA SCUOLA “Musica che unisce nella scuola che continua”

Ultima modifica: 05 Giugno 2020

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione del video “VIVA LA SCUOLA”, progetto musicale di didattica a distanza, realizzato dagli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado di Colceresa, con lo scopo di sentirsi ancora uniti nel fare musica insieme.

Ideazione, progettazione e montaggio: proff. Maurizio Esposito e Gabriella Alba

 

Concerto indirizzo musicale scuola secondaria di I grado di Breganze

Ultima modifica: 05 Giugno 2020

Cari ragazzi, Care famiglie,

siamo giunti alla conclusione dell'anno scolastico. È stato un anno molto particolare: tutti noi abbiamo dovuto imparare ad approcciarci alla scuola e all'insegnamento in una maniera diversa, tutta digitale. E così anche il concerto finale d'orchestra assume una veste nuova: con piacere vi inviamo i video dei brani che abbiamo realizzato, ognuno a casa propria, ma come vedrete la musica riesce ad eliminare ogni distanza.

Vi auguriamo una buona conclusione della scuola, buone vacanze e speriamo di rivederci tutti in classe a settembre.

I vostri insegnanti di strumento

Cliccando sui link seguenti è possibile prendere visione dei video della classe 1^D, della classe 2^D e della classe 3^D.

 

L'Eco della Quarta..... di Mason

Ultima modifica: 05 Giugno 2020

I nostri ragazzi, in questi mesi, sono stati dei piccoli Super Eroi.

Si sono dovuti adattare a lezioni online, spiegazioni online, comunicazioni online, restituzioni online, ma quello a cui proprio non sono riusciti ad abituarsi è stato il non poter stare insieme e il non poter condividere con i compagni le loro esperienze quotidiane.

Noi insegnanti lo abbiamo capito e ci siamo mobilitate attraverso i “ meet di saluto”, ma in quegli incontri il tempo non sembrava mai abbastanza e le cose da raccontare ai compagni erano tante...

I ragazzi però, nelle difficoltà, sanno mettere in atto le risorse migliori.

Davide Attori, un alunno di classe quarta della primaria di Mason, ha invitato i compagni a scrivergli e raccontarsi e poi ha raccolto tutto il materiale in un bellissimo giornale “ L'Eco della Quarta”.

Il modo migliore per presentare questo lavoro si trova proprio nelle parole che ha scelto Davide per fare l'introduzione alla prima uscita:

"Cari lettori, la scuola è quasi finita e a causa di questa epidemia possiamo salutarci solo virtualmente. A parte questo non abbiamo avuto altre occasioni per incontrarci. Spero che questo giornalino sia un modo per riunire lo spirito di gruppo della nostra CLASSE SUPER!!!

Buona lettura e buona estate. A presto dal vostro amico Davide"

                                                                                           Le insegnanti di quarta

                                                                                              di Mason Vicentino

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione di questo giornalino.

 

 

Lo scrittore Dal Cin incontra i ragazzi

Ultima modifica: 25 Maggio 2020

Martedì 21 gennaio 2020 presso la Sala Polifunzionale gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Breganze hanno avuto l’opportunità di incontrare lo scrittore Luigi Dal Cin che ha tenuto per l’intera mattinata un Corso di tecniche di invenzione e di scrittura. 

L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Breganze e finanziato dall’Associazione Genitori di Breganze.

Gli alunni hanno potuto ascoltare e apprendere direttamente dall’autore preziose indicazioni su come affrontare la stesura di un testo.

Dal Cin è noto per i suoi numerosi libri dedicati al mondo dei ragazzi, e per la sua instancabile e appassionata attività di spettacoli, incontri con l'autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Con grande passione, intensità e con un’espressività, una mimica e un linguaggio che hanno rapito tutti i presenti Dal Cin ha presentato il tema delle fasi della scrittura: coinvolgendo i ragazzi che sono stati protagonisti di storie da lui stesso inventate sul momento, ha suggerito come affrontare la stesura di un testo dall’ideazione alle fasi successive, senza tralasciare la fase importante della descrizione.

 

L’11 maggio 2020, avrebbe dovuto esserci un secondo incontro con l’autore, ma l’emergenza del Covid-19 ha fatto purtroppo saltare questa ulteriore occasione. Luigi Dal Cin ha comunque fatto pervenire ai ragazzi del nostro Istituto un video da lui prodotto, introdotto dal presidente dell’associazione cultura Andrea Miotti, che è stato trasmesso in via telematica attraverso un meet al quale hanno partecipato tantissimi ragazzi, sia della secondaria, sia delle classi quarte e quinte della primaria.

Anche in questa occasione lo scrittore, con grandissima sensibilità, ha rivolto un personale messaggio di speranza ai nostri alunni in questa situazione di difficoltà che stiamo tutti vivendo. Con la promessa di tornare presto nella nostra scuola Dal Cin ha evidenziato la forza della narrazione soprattutto nei momenti di difficoltà e ha invitato tutti ad avvicinarsi alla lettura perchè “le storie sospendono il tempo e i libri ci fanno sentire vicini nei momenti di sofferenza”.

 

 

Seconda puntata delle "Parole della settimana"

Ultima modifica: 05 Giugno 2020

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione della seconda puntata delle "Parole della settimana", appuntamento settimanale, realizzato dai ragazzi di terza media della secondaria di I grado di Breganze, che ci accompagnerà fino alla fine delle lezioni.

 

Prima puntata delle "Parole della settimana"

Ultima modifica: 25 Maggio 2020

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione della prima puntata delle "Parole della settimana", appuntamento settimanale, realizzato dai ragazzi di terza media della secondaria di I grado di Breganze, che ci accompagnerà fino alla fine delle lezioni.

 

Doodling - scarabocchi ad arte

Ultima modifica: 11 Maggio 2020

Vi lasciamo in compagnia di alcuni simpatici doodling che si sono divertiti a realizzare gli studenti delle classi terze A, B e C della Scuola Secondaria di I grado di Colceresa.

Cliccare sull'immagine per far partire il video.

Buona visione!

 

Evento FlauVi Ensemble

Ultima modifica: 04 Maggio 2020

Il nostro istituto ha aderito al progetto FlauViEnsemble, Orchestra di flauti traversi, nato per l’iniziativa di alcune scuole che fanno parte della Rete S.I.C. (Scuole In Concerto) della Provincia di Vicenza.

Non è semplicemente un progetto musicale, ma è e vuole essere un esempio di collaborazione tra docenti, ragazzi, genitori e Istituzioni Scolastiche. A questa prima edizione hanno partecipato circa 50 giovani flautisti con i loro insegnanti, provenienti da 13 Indirizzi Musicali della Provincia.

Impossibilitati a realizzare l’evento e consapevoli del successo, dell’energia e della buona preparazione nonostante le sole 3 prove, i docenti hanno raccolto il materiale in questo video, che pubblichiamo con piacere.

Cliccando sul link seguente è possibile prendere visione del video prodotto.

 

Festa del 25 aprile

Ultima modifica: 24 Aprile 2020

Non potendo in questo particolare momento partecipare alla commemorazione del 25 Aprile, è stato realizzato un video con la didattica a distanza coinvolgendo alcune alunne dell'Indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado di Breganze.

Cliccando sui link seguenti è possibile accedere al video e alla lettera del Dirigente, rivolta alle famiglie e a tutto il personale della scuola.

 

#andrà tutto bene e la scuola lo sa

Ultima modifica: 17 Marzo 2020

Lunedì 23 marzo 2020, alle ore 19.00, accendiamo la #speranza e partecipiamo alla fiaccolata virtuale insieme a 400 scuole italiane.

Invitiamo i nostri studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale ad unirsi in un abbraccio virtuale, illumininati dalla luce delle candele poste sulle finestre delle nostre case.

Grazie

Il Dirigente Scolastico

 

 

Scambio culturale con la Francia

Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

Dal 12 al 18 febbraio 2020  il nostro istituto ha accolto 28 alunni del Collège de L'Europe Jean Monnet di Bourg de Péage. I ragazzi francesi sono stati ospitati dalle famiglie aderenti allo scambio. 

Durante il loro soggiorno gli alunni e i docenti accompagnatori hanno visitato Venezia, Verona e Bassano, hanno trascorso una mattinata a scuola e seguito le lezioni, hanno partecipato ad un laboratorio di ceramica presso il Liceo Artistico di Nove.

Dal 26 marzo al 1 aprile i nostri alunni raggiungeranno i loro corrispondenti in Francia accompagnati da alcuni insegnanti e trascorreranno qualche giorno in famiglia. Avranno l’occasione di visitare il territorio ed entrare, anche se per poco, in contatto con la cultura francese. 

 

Échange scolaire avec la France 

Du 12 au 18 février, 28 élèves du Collège de l’Europe Jean Monnet de Bourg de Péage ont été accueillis par notre collège et par les familles qui participent à l’échange.

Pendant leur séjour les élèves et leurs professeurs ont visité Venice, Verone et Bassano del Grappa; ils ont suivi les cours au collège de Breganze et Colceresa et ils ont participé à un stage de céramique au Lycée de Nove. 

Du 26 mars au 1 avril, nos élèves seront accueillis par leurs correspondants français. Ils auront ainsi la possibilité de visiter le territoire et de connaître la culture française.

 

Un grazie particolare alle famiglie ospitanti e a tutti i docenti italiani e francesi che stannno offrendo questa grande opportunità ai ragazzi.

 

Concorso "Un poster per la pace"

Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

Sabato 1 febbraio 2020, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado "Natale Dalle Laste", il Lions Club di Marostica ha premiato gli studenti vincitori del concorso “Un Poster per la Pace” edizione 2019-2020. 

BERTOLIN GLORIA della classe III^ A di Colceresa è stata la PRIMA CLASSIFICATA del nostro Istituto comprensivo e ammessa alla Finale distrettuale. 

Sono state premiate inoltre Fabris Emma e Chemello Lavinia della classe III^ D della secondaria di Breganze, Laqnissi Yousra della III^ C di Colceresa e Saugo Chiara della III^ A di Breganze. 

Alla studentessa BARBA VITTORIA della classe III^ C di Colceresa è andato il PREMIO LIONS CLUB MAROSTICA, riconoscimento assegnato dal Presidente del Lions all'elaborato più rappresentativo tra quelli proposti dalle scuole partecipanti al concorso.

Cliccando sui link seguenti è possibile visualizzare un breve video con le immagini della premiazione e un articolo che raccoglie alcune riflessioni delle vincitrici su questa esperienza.

 

 

 

Giornata della Memoria

Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

Quest’anno, per affrontare ed onorare la Giornata della Memoria in modo sentito e consapevole, le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di Breganze hanno avuto la possibilità di visitare la mostra “Dal rifugio all’inganno. Storie di  ebrei internati nella Provincia di Vicenza”. Giovedì 23 gennaio si sono così recati presso la Biblioteca Civica, dove era ospitato dall’Amministrazione Comunale l’allestimento curato dall’ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Vicenza). 

I ragazzi, accompagnati dai docenti, sono stati guidati fra i documenti scritti, le immagini, i grafici, le storie, chiaramente disposti sui pannelli espositivi, dalla coinvolgente spiegazione del prof. Spinelli. Seguendo un excursus delle principali vicende degli ebrei italiani - e stranieri in Italia - dopo le vergognose leggi razziali del ‘38, hanno potuto approfondire il fenomeno dell’internamento stabilito dal regime fascista durante la guerra e poi quello della deportazione, dopo il convulso passaggio dell’8 settembre 1943, con la formazione della Repubblica Sociale e l’occupazione tedesca dell’Italia centro-settentrionale.

Il relatore ha saputo coinvolgere gli studenti in una riflessione sull’evento della Shoah non solo nella macro-dimensione europea cui di solito si fa riferimento, ma anche e soprattutto come fenomeno che ha toccato capillarmente l’Italia ed in particolare diversi Comuni della nostra Provincia, tra i quali proprio Breganze. 

Ma i ragazzi hanno anche potuto considerare, ad esempio attraverso l’analisi di vignette satiriche e di immagini propagandistiche, come il risultato estremo del genocidio di matrice razzista abbia le radici e le basi nel pregiudizio xenofobo che circola nei modi più banali e scontati, come barzellette, prese in giro, battute ammiccanti, di cui la quotidianità vissuta da tutti offre esempi cui prestare particolare attenzione. 

È stata per tutti un’occasione di arricchimento da approfondire ulteriormente, in classe e per proprio conto. 

E un’altra occasione non è mancata: proprio la sera del 27 gennaio, sempre in Bibliosala, la Commissione Cultura ha organizzato una maratona di lettura sui temi della Shoah, durante la quale sono stati letti brani tratti dai libri testimonianza di Liliana Segre. Anche in questa occasione era presente una ventina di alunni della Scuola secondaria di primo grado, nonché alcuni studenti dell’ISS “Scotton”.

 

Corsi di avvio alla robotica e di robotica avanzata presso le scuole secondarie dell'Istituto

Ultima modifica: 10 Febbraio 2020

Anche quest'anno l'istituto "Laverda-Don Milani", propone corsi di avvio alla robotica e di robotica avanzata.

Il corso di avvio alla robotica è rivolto ad una selezione di alunni delle classi prime, che affronteranno le tematiche relative al coding e al pensiero computazionale, mediante l'utilizzo del programma Scratch, elaborando una serie di sequenze logiche per  la programmazione di situazioni generali. Successivamente si passerà all'utilizzo del software della Lego che permette la programmazione di robot EV3 Mindstorm attraverso l'utilizzo dei tablet. Si imparerà l'uso dei sensori in dotazione, per arrivare alla programmazione finale di un percorso elaborato dai docenti.

Il corso di robotica avanzata è rivolto agli studenti delle classi seconde che già lo scorso anno hanno frequentato il corso di base. Il problem solving è l'argomento principale delle lezioni, si individueranno una serie di problematiche di contesti reali, risolvibili mediante l'applicazione dei robot Lego EV3 Mindstorm. Lo scopo è quello di stimolare gli studenti ad applicare in contesti reali la logica di programmazione e la risoluzione di situazioni simili alle gare di robotica.

Per le classi prime sono previsti 4 incontri di un'ora e mezza ciascuno, mentre per le classi seconde 3 incontri da due ore ciascuno.

I corsi si svolgeranno presso la Secondaria di Breganze e la Secondaria di Colceresa e saranno tenuti dai docenti Prof.ssa Nicoli Chiara e Prof. Diego Albanese.

Altre preziose iniziative organizzate in questo anno scolastico per l'educazione alla cittadinanza

Ultima modifica: 03 Febbraio 2020

Giovedì 19 Dicembre 2019, presso la Sala Polifunzionale, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Breganze e Maragnole e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Breganze hanno assistito allo spettacolo musicale “Nel mare ci sono davvero i coccodrilli”. 

Tratto dal libro di Fabio Geda questo spettacolo ha raccontato la straordinaria vicenda del protagonista Enaiatollah Akbari attraverso le parole e la musica: si è trattato infatti di un reading  musicale che ha alternato momenti di lettura del testo originale e interventi musicali che, insieme, hanno dato vita ad un racconto emozionante e coinvolgente, che ha saputo catturare fin da subito l’attenzione degli studenti.

 

Sul palco, ad accogliere i ragazzi, luci soffuse, una grande cartina geografica del lungo viaggio di Enajat sullo sfondo e una suggestiva scenografia che ha saputo creare la giusta atmosfera per potersi immergere completamente nel racconto. 

Un ringraziamento al Comune di Breganze che ha finanziato e patrocinato l’evento e ai componenti della compagnia che ha portato in scena lo spettacolo: Francesca Tres (voce narrante), Chiara Turra (voce), Carlo Grendene (pianoforte), Alessandro Zucchi (percussioni).

La vicenda, raccontata così intensamente durante lo spettacolo, è quella dell’incredibile viaggio compiuto da Enaiatollah, ragazzino afghano che, costretto a lasciare la sua terra d’origine, deve vivere esperienze durissime, non perdendo mai il coraggio e nemmeno la speranza per un futuro migliore.

Lo spettacolo ha voluto offrire ai ragazzi l’occasione per ascoltare e conoscere una storia vera e per dare loro uno spunto di riflessione su temi importanti e attuali come quelli della diversità e dell’accoglienza. 

È una storia che ci pone degli interrogativi e ci spinge tutti a non rimanere indifferenti di fronte ai fatti che accadono continuamente attorno a noi.

La risposta degli alunni non si è fatta attendere: calore, attenzione ed emozione hanno avvolto i presenti per tutta la durata dello spettacolo.

Progetto "Tenendo conto delle medie 2020"

Ultima modifica: 01 Febbraio 2020

Ieri, 31 gennaio, presso l'aula magna della scuola primaria, i ragazzi delle classi seconde e delle terze della scuola secondaria di I grado di Breganze hanno assistito alla presentazione del progetto "Tenendo conto delle medie 2020", promosso dal Comune di Breganze e dall’Associazione Genitori "I.C. Laverda", in collaborazione con la Cooperativa sociale Radicà.

Tale progetto, che aveva visto una numerosa partecipazione dei ragazzi anche nella precedente edizione di due anni fa, prevederà laboratori di cucina, di fotografia, di skateboard, di ballo hip-hop, di elettronica con la scheda Arduino e anche uno di benessere, rilassamento e consapevolezza.

L'obiettivo, come ha riferito il Dirigente scolastico Tommaso Albano agli alunni, è quello di promuovere occasioni di socializzazione in orario extrascolastico, ma anche di aiutarli a scoprire doti o talenti rimasti ancora inesplorati e stimolare la loro creatività, attraverso nuove esperienze.

La presentazione del progetto ai genitori è prevista per mercoledì 5 febbraio, alle ore 20.30, presso l'aula magna della scuola primaria di Breganze.

Cliccando sui link seguenti è possibile prendere visione della locandina relativa alla presentazione ai genitori e del servizio realizzato dal TG di Bassano su questa iniziativa.

 

Presenti anche gli alunni della Secondaria di 1° grado di Breganze alla Commemorazione di Nikolajewka

Ultima modifica: 01 Febbraio 2020

Sabato 25 gennaio le classi 2A e 2C della Scuola Secondaria di 1° grado di Breganze hanno raggiunto l’Associazione d’armi di Breganze e le Autorità sul colle di Santa Lucia per la commemorazione di Nikolajewka unendo le loro voci nel canto e nel ricordo.

In atteggiamento serio e composto hanno ascoltato la testimonianza del figlio di Mario Rigoni Stern e di Andreii Omelianiuk che ha tradotto in ucraino l’opera ‘Il sergente nella neve’.

Gli alunni hanno anche potuto partecipare ad un eccezionale collegamento con un gruppo di volontari dell’ANA sul rive del fiume Don.

I ragazzi sono tornati a Scuola rinforzati nel senso civico con la certezza di essere portatori di un messaggio di Pace.

In collegamento..... con lo spazio

Ultima modifica: 01 Febbraio 2020

Oggi, 17 gennaio 2020, un gruppo di ragazzi di classe terza della scuola secondaria di I grado di Breganze è stato accompagnato a Roma, dal professor Diego Albanese, tutor ESERO, e dal nostro Dirigente Scolastico, dott. Tommaso Albano, presso la sede dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per vivere un'esperienza veramente grandiosa: assieme a ragazzi provenienti da altre 12 scuole d'Italia, questi studenti dell'Istituto "Laverda-Don Milani" hanno fatto un'intervista all'astronauta Luca Parmitano, che, con un emozionante collegamento direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, ha ricordato ai giovani quanto è importante prefissarsi obiettivi e soprattutto fare progetti per realizzare i propri sogni.

Un grazie particolare al professor Albanese, al Dirigente e a tutte le persone che hanno reso possibile questo evento che i nostri ragazzi ricorderanno per tutta la vita! 

Concerto di Natale della scuola secondaria di Breganze

Ultima modifica: 24 Dicembre 2019

Mercoledì 18 dicembre 2019, gli alunni della scuola secondaria di I grado di Breganze hanno allietato la serata del pubblico del PalaFerrarin con un piacevolissimo concerto di Natale.

Un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto ai docenti della secondaria, al batterista Daniele Criveletto, a tutti gli alunni, ai genitori e al personale scolastico.

Un ringraziamento particolare all'Amministrazione comunale di Breganze che ha patrocinato l'evento, all'Associazione Hockey Breganze che lo ha ospitato, all'Associazione Genitori per il supporto economico ed organizzativo, al service audio, alla Protezione Civile e al vivaio Garden Bidese che ha contribuito ad abbellire la sala.

Premio letterario Virgilio Scapin

Ultima modifica: 09 Dicembre 2019

Ai blocchi di partenza la XII^ edizione del  premio letterario Virgilio Scapin, in ricordo dello scrittore cittadino onorario breganzese.

E' possibile prendere visione del bando, della locandina e del modulo di adesione, cliccando sui rispettivi link.

Iniziative per celebrare i 300 anni dalla nascita del professor Toaldo

Ultima modifica: 05 Dicembre 2019

Si invitano le famiglie degli alunni dei tre plessi di Colceresa a partecipare alle nuove iniziative organizzate per celebrare i 300 anni dalla nascita del professor Toaldo. Per prendere visione della locandina con le proposte, si prega di cliccare sul link.

 

Scuola dell'infanzia di Mirabella

Ultima modifica: 30 Ottobre 2020

Sabato 5 ottobre 2019 un gruppo di genitori si è dedicato a dare il colore definitivo, fornito dall'Amministrazione Comunale di Breganze, alla recinzione della scuola dell’infanzia di Mirabella, valorizzando così lo spazio esterno.

Un grazie di cuore a chi ha offerto il proprio tempo per rendere più accogliente la scuola per i bambini e per tutto il personale!

 

#Io leggo perchè

Ultima modifica: 12 Ottobre 2019

Quest’anno le scuole secondarie di primo grado di Breganze e di Colceresa hanno scelto di aderire al progetto #ioleggoperché. Si tratta di un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche.  Da sabato 19 a domenica 27 ottobre sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola presso le librerie Leoni di Thiene, La Bassanese e Palazzo Roberti di Bassano. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati, mettendo a disposizione della nostra scuola un numero pari di volumi.

A.S. 2018/19:

Scuola in festa 2019

Ultima modifica: 07 Luglio 2019

Il 6-7 e 8 giugno l'evento "Scuola in festa 2019" ha accompagnato le ultime giornate e serate dell'anno scolastico, anticipando lo spirito di festa delle vacanze tanto agognate da bambini e ragazzi che hanno affrontato un altro anno di formazione e di crescita assieme ai compagni, ai docenti, a tutto il personale della scuola, in stretta collaborazione con i genitori.

Per questa grande festa ringraziamo l'Associazione Genitori di Breganze che, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il nostro Istituto, ha regalato tempo prezioso per l'organizzazione, con l'aiuto anche di altre associazioni del territorio e di persone che hanno dato il proprio contributo affinchè tutto potesse svolgersi al meglio.

La festa è iniziata nel tardo pomeriggio del giovedì con l'apertura della mostra "Natur.... arte", "A scuola di Guggenheim", della scuola dell'infanzia di Breganze, seguita da uno spettacolo dei bambini della primaria che hanno partecipato al progetto "Musica in gioco".

Il venerdì sera è stato animato dal concerto di fine anno dei ragazzi della secondaria di I grado di Breganze assieme alla band I "Fingers", sulle note dei Police.

Il sabato ha visto un susseguirsi di eventi a partire dalla "Festa delle scienze, delle arti e dei saperi" della primaria di Breganze che quest'anno ha visto coinvolte anche alcune classi della secondaria e le classi prime in particolare con l'esposizione di giochi sul tema del riciclo, realizzati dai ragazzi. A queste iniziative sono seguiti il pranzo comunitario, i tornei di "Giochi di contrada" con squadre miste di alunni e genitori, le premiazioni di progetti didattico-educativi che hanno caratterizzato questo anno scolastico e dei ragazzi che si sono distinti nei giochi matematici e nello sport, la lotteria con estrazione a premi e la consegna di materiali per tutti i plessi del Comune di Breganze, donati dall'Associazione genitori, che saranno utilizzati a partire dal prossimo anno.  

Un grazie speciale a tutte le persone che hanno offerto a bambini, ragazzi, genitori, docenti e personale della scuola questa preziosa occasione di incontro e di condivisione!

 

 

Altre glorie sportive per i nostri ragazzi!

Ultima modifica: 23 Giugno 2019

I ragazzi del nostro Istituto hanno raggiunto grandi risultati alle interregionali che si sono svolte a Bolzano il 6 giugno 2019: 

prima classificata la squadra maschile di atletica, formata da Federico Sperotto, Andrea Novello, Francesco Suppa, Matteo Pavan, Nicolò Sellaro, Pietro Vialetto, Kevin Romeo.

Oro per Angela Maria Maestro nell’individuale della marcia femminile.

Cecilia Marcante, prima classificata nel salto in lungo adattato; Aurora Battistello, medaglia d’argento nell’adattata di lancio del vortex; bronzo per Davide Chemello nella velocità adattata degli 80m.

Oltre alle campionesse provinciali cadette nella femminile della corsa campestre, i nostri ragazzi si erano  distinti il 26 marzo 2019 anche come campioni provinciali di Orienteering, con la squadra composta da Pietro Vialetto, Riccardo Pivotto, Giacomo Cecchetto, Alessandro Merlo, nella gara lungo il corso del fiume Brenta.

Complimenti a tutti questi ragazzi e ai docenti che ne hanno curato la preparazione atletica!

Tante iniziative per imparare le lingue straniere

Ultima modifica: 23 Giugno 2019

Quest’anno il Dipartimento di Lingue di Breganze ha organizzato diversi progetti per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere:

Lettorato di inglese per le Scuole Primarie e la Secondaria

Lettorato di francese e tedesco per le classi terze della Scuola Secondaria

Certificazione di inglese livello A2 per la Scuola Secondaria di Primo Grado (per 19 alunni)

Certificazione francese livello A2 per la Scuola Secondaria di Primo Grado (per 15 alunni)

Certificazione di inglese livello pre-A1 per le classi quinte della Scuola Primaria (per 27 alunni)

Scambio linguistico-culturale con la Francia (per 43 alunni)

Viaggio studio estivo in Inghilterra (per 14 alunni)

I progetti sono stati accolti con entusiasmo da parte degli alunni, che hanno potuto mettere in gioco le loro competenze in situazioni reali e concrete.

Un grazie speciale a tutti i docenti che hanno creduto in questi progetti e che si sono prodigati per organizzarli al meglio!

 

Concorso pittorico "La mia ciliegia" - Colceresa

Ultima modifica: 23 Giugno 2019

Domenica 2 giugno, i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado di Colceresa sono stati premiati, alla presenza dell'Assessore Cinzia Lunardon e del Sindaco neo eletto Enrico Costa, al tradizionale concorso pittorico "La mia ciliegia", che si tiene in occasione della "festa della ciliegia" di Colceresa. Gli alunni si sono cimentati nella prova dipingendo e personalizzando delle borsette sul tema della festa. 

Gli studenti premiati per l'originalità ideativa, la tecnica e la creatività sono stati:

Vezzaro Luna cl. 3B - primo classificato

Chereji Kevin cl. 3B e Vigolo Chiara cl. 3C - secondi classificati pari-merito

Panella Stefania cl. 3B - terzo classificato

 

Recinzione della scuola dell'infanzia di Mirabella, rimessa a nuovo dai genitori

Ultima modifica: 23 Giugno 2019

Un caloroso ringraziamento ai genitori della scuola dell'infanzia di Mirabella che, con la loro tenacia sono riusciti nell'intento di mettere in sicurezza la recinzione della scuola, oltre ad abbellirla riverniciandola completamente!

Instancabili hanno eseguito anche un'accurata pulizia della scalinata dell'entrata e del muretto confinante portando a scuola le loro idropulitrici e tanta, ma tanta, voglia di fare, credendo pienamente in questo progetto.

Grazie, grazie e grazie ancora!!!

 

Concorso letterario "Virgilio Scapin"

Ultima modifica: 19 Giugno 2019

Esperienza alla scuola primaria:

Gli alunni delle classi quinte della primaria di Breganze e di Maragnole hanno partecipato al Premio letterario in onore di Virgilio Scapin, quest’anno intitolato “Che tipo!”. Il tema poneva particolare attenzione alla descrizione delle persone e del volto in particolare, argomento trattato anche in italiano.

Dapprima la signora Mary Pravato ci ha presentato la figura di questo scrittore. Poi la signora Francesca Rizzo, esperta d’arte, ci ha accompagnati in una “passeggiata” particolare nella storia dell’arte, presentandoci tanti volti diversi, realizzati con tecniche differenti, in epoche storiche diverse.

Ad ogni classe è stata poi proposta un’immagine del volto del signor Scapin che gli alunni hanno rielaborato secondo uno stile e una tecnica pittorica suggerita dall’esperta.

La classe vincitrice del concorso è stata la quinta della primaria di Maragnole.

Esperienza alla scuola secondaria di I grado:

Ad aprile, dopo aver ascoltato un'interessante presentazione sulla figura di Virgilio Scapin tenuta dalla scrittrice e giornalista Tiziana Agostini, i nostri ragazzi della scuola secondaria di I grado di Breganze si sono cimentati nella scrittura. Più di 50 studenti hanno partecipato con un loro racconto inedito al concorso letterario "Virgilio Scapin" dal titolo "Che tipo!". Siamo proprio contenti che tanti ragazzi coltivino il sogno di diventare dei grandi scrittori e che condividano con la comunità i loro talenti!

Ai vincitori i nostri complimenti, a tutti i partecipanti l'augurio di continuare a raccontare storie.

 

Ecco i nomi dei vincitori:

 

I classificato: Nicoletti Francesca

II classificato: dal Maso Anita e Moro Irene

III classificato: Fabris Emma e Dal Sasso Alice.

 

Iscrizioni modulo PON di cittadinanza digitale sulle Apps- secondaria di I grado di Colceresa

Ultima modifica: 19 Giugno 2019

Si comunica che, per l'alto numero di adesioni pervenute alla segreteria e per il vincolo numerico di iscrizioni previste dai progetti PON, sono state accettate le adesioni al modulo sulle Apps, che verrà proposto la prima settimana di settembre 2019, solo degli alunni delle attuali classi prime della secondaria di grado di Colceresa, pervenute entro i termini stabiliti. Alle famiglie degli iscritti arriverà conferma nei prossimi giorni.

Visto l'alto numero di richieste si è optato per la creazione di un gruppo omogeneo, accettando le domande dei ragazzi delle prime.

Premiazione a Venezia

Ultima modifica: 02 Giugno 2019

Giovedì 15 maggio 2019 la classe 2^B della scuola primaria di Breganze è stata invitata, assieme al Dirigente scolastico e ai docenti, a Venezia alla premiazione del concorso regionale “Raccontiamo la salute con 6 A”, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale.

Gli alunni hanno ricevuto il “Premio speciale Ambiente” per il lavoro interdisciplinare prodotto sull’acqua e sull’importanza di evitare di inquinarla.

Il TGR Veneto ha dedicato un servizio a questa premiazione.

Grazie alla partecipazione al concorso, oltre ad un utile gadget ricevuto il giorno della premiazione, la classe durante il mese di aprile ha usufruito di un trasporto gratuito, offerto dalla Regione Veneto, per recarsi a visitare l’Alveare del Grappa, a Crespano del Grappa.

Inoltre, l’ARPAV ha offerto in premio a questi alunni una visita guidata alla stazione meteorologica di Teolo, che si farà all’inizio del prossimo anno scolastico.

Tutti a teatro per assistere a Elisir d'amore

Ultima modifica: 13 Aprile 2019

Venerdì 29 marzo, gli alunni di diverse classi della scuola primaria di Breganze, assieme ai compagni di Maragnole e 

ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno avuto il piacere di assistere all'opera "Elisir d'amore" di Donizetti, presso il Teatro Comunale di Vicenza, nell'ambito del progetto "Opera domani". 

Come l'anno scorso, anche quest'anno i nostri bambini e ragazzi si sono preparati a scuola con i docenti per imparare alcuni canti, eseguiti poi con grande impegno durante lo spettacolo, seguendo l'orchestra che suonava davanti a loro e sentendosi i veri protagonisti dell'opera!

Un'esperienza veramente emozionante ed arricchente!

 

Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza dell’Autismo

Ultima modifica: 11 Aprile 2019

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e a cui il nostro istituto ha aderito. 

In quella giornata tutti, studenti e docenti, hanno indossato qualche indumento o qualche accessorio di colore blu per esprimere la vicinanza a chi è affetto da autismo.

A scuola abbiamo cercato di sensibilizzare a una corretta concezione dell’autismo, perché siamo convinti che la conoscenza aiuti ad abbattere tanti steccati e ad apprezzare il patrimonio di sensibilità e la ricchezza di sentimenti che le persone trasmettono.

Una volta l'autismo era visto come l'effetto del tocco delle fate che aveva rapito il senno dei bambini o li aveva cambiati.....Noi pensiamo invece che il senno di questi bambini custodisca la speranza di essere accolti e ascoltati.

 

Scambio culturale con la Francia

Ultima modifica: 01 Aprile 2019

Dal 17 al 21 marzo 2019 il Collège de L'Europe Jean Monnet ha ospitato per qualche giorno 43 alunni di terza media del nostro Istituto.

Durante il loro soggiorno a Bourg de Péage, questi ragazzi e i docenti accompagnatori sono stati ricevuti dal sindaco e dal consigliere Jean-Felix Pupel.

Nel prossimo mese 51 allievi del Collège de l'Europe verranno ospitati in Italia per conoscere la realtà di Breganze.

 

Le Collège de L'Europe Jean Monnet a accueilli pendant quelques jours 43 élèves du collège de Breganze (à 1h de Venise).

Au cours de leur séjour à Bourg de Péage, ces élèves italiens et leurs enseignants ont été reçus à l’Hȏtel de Ville par Mme le Maire et Jean-Felix Pupel.

Dès le mois prochain, ce sont 51 élèves du collège de l’Europe qui partiront en Italie pour découvrir la région de Breganze.

Giochi matematici individuali

Ultima modifica: 30 Marzo 2019

Congratulazioni agli alunni della scuola primaria del nostro Istituto che hanno superato brillantemente la fase provinciale dei giochi matematici!

Nei giochi matematici individuali delle classi quinte della scuola primaria, che si sono svolti a Vicenza venerdì 29 marzo 2019, si sono distinti gli alunni: Cesare Dal Lago e Agnese Ghirardello della quinta A della primaria di Breganze, che si sono classificati rispettivamente al primo e all'ottavo posto!

English in Action

Ultima modifica: 25 Marzo 2019

Si pubblicano i link per accedere al modulo informativo e a quello relativo all'iscrizione a English in Action, iniziativa rivolta agli alunni interessati delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dell'Istituto e ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado del nostro Istituto.

Le schede di iscrizione compilate dovranno essere consegnate a scuola ai docenti di classe che provvederanno a farle pervenire alla professoressa Annalisa Pretto della secondaria di Mason, referente di English in Action.

“Friday for future”

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Anche gli studenti della scuola secondaria di I grado di Breganze hanno deciso di accogliere 

l’invito di Greta Thunberg e del movimento mondiale “Friday for future” per  discutere, confrontarsi, dire a voce alta che la Terra è preziosa, va curata e preservata. Oggi hanno dimostrato di essere già dei “Cittadini del mondo”, hanno voluto unirsi al coro dei tanti giovani di tutto il Pianeta che chiede agli adulti, alle istituzioni, alla politica di avere cura del nostro ambiente... il futuro di tutti.

Manifestazione "Corri Breganze" e "Settimana dello Sport"

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Giovedì 7 marzo 2019, nell'ambito delle giornate dedicate alla Settimana dello Sport, si è svolta in 

piazza a Breganze la manifestazione "Corri Breganze", che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria di Breganze dalla seconda alla quinta. La pioggia invece ha bloccato la corsa dei bambini di classe prima primaria, dei grandi delle tre scuole dell'infanzia e dei compagni della scuola primaria di Maragnole, che erano pronti a partire per raggiungere la piazza. Speriamo che il prossimo anno il tempo conceda a tutti di prendere parte a questo evento, che ha portato negli ultimi anni moltissimi bambini a percorrere assieme il tragitto tra le vie centrali del paese, accompagnati da insegnanti e genitori.

Per l'organizzazione della manifestazione si ringraziano l'Amministrazione Comunale, la Polizia municipale, il Gruppo Alpini e la Protezione Civile, l'Associazione Genitori e il Gruppo Podistico "Laverda" per la preparazione della merenda, l'Associazione Commercianti di Breganze per il gadget donato ai partecipanti, oltre a tutti i genitori che hanno fornito al loro contributo.

Le giornate dello sport sono state caratterizzate anche da altre attività come lezioni di tennis offerte dal Gruppo Tennis di Breganze per le classi quarte e quinte e dall'incontro con Silvia Fracaro, in passato alunna di questo istituto comprensivo, entrata a far parte della Nazionale Italiana Sordi di Pallavolo.

Ai ragazzi della scuola secondaria, invece, sono stati proposti: calcio a 5, tennis e tennis da tavolo, una giornata sulla neve per quanto riguarda l'ambito sport e territorio. 

Sono state organizzate attività relative al primo soccorso e alla rianimazione cardio-polmonare per quanto concerne sport e salute. 

Infine si è svolto un concentramento di Baskin con le scuole del territorio per sport e inclusione. 

 

Si ringraziano tutte le persone e le associazioni che hanno permesso ai ragazzi di vivere queste importanti esperienze formative all'insegna dello sport. 

 

Incontro con l'autore

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Lunedì 25 febbraio 2019, presso il Cinema Verdi, tutti gli alunni della scuola primaria di Breganze 

e Maragnole e i loro insegnanti hanno avuto il piacere di conoscere lo scrittore Luigi Dal Cin, che per presentarsi ha proposto uno spettacolo molto coinvolgente ai bambini delle classi prime e seconde e un altro altrettanto accattivante ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, riuscendo a catturare l'attenzione di tutti gli alunni attraverso il racconto in forma teatrale delle sue avventure e disavventure scolastiche per arrivare a parlare dei suoi libri e soprattutto del mestiere dello scrittore e dei trucchi utilizzati dagli scrittori per scrivere "buoni testi". 

Si coglie l'occasione per ringraziare l'Assessorato alla Cultura, la Commissione Cultura del Comune di Breganze e l'Associazione Genitori per l'organizzazione di questo arricchente evento.

 

Serate sulla sicurezza in rete

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Si invitano i docenti e i genitori dei ragazzi di quarta, quinta primaria e seconda della scuola secondaria di I grado ad iscriversi, secondo le modalità riportate nella relativa circolare inviata dalla segreteria, per partecipare alle due serate di formazione sulla sicurezza in rete, condotte dal Prof. Ruggero Cortese e dalla dott.ssa Renata Barbieri.

Gli incontri si terranno presso l’aula magna della scuola primaria di Breganze nei seguenti giorni:

- giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 20:00 alle ore 22:00

- giovedì 28 marzo 2019 dalle ore 20:00 alle ore 22:00

 

Secondi alle Regionali di corsa campestre

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

La squadra cadette femminile del nostro Istituto, questa settimana, è arrivata seconda alla fase regionale 

di corsa campestre a Susegana, Treviso. 

Niente nazionali per un soffio, ma un grande applauso va alle atlete Anna Cecconello, Erika Rodighiero, Azzurra Reginato della secondaria di Breganze e Rachele Peloso della secondaria di Mason!

 

Concerto-testimonianza della coverband “Fingers”

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

Sabato 2 febbraio 2019, presso l'aula magna della scuola primaria di Breganze, i ragazzi 

delle tre classi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado hanno avuto l'occasione di partecipare ad un concerto-testimonianza della band “Fingers”. All'evento sono stati invitati anche gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Breganze e Maragnole, che hanno visto i compagni più grandi suonare assieme ai componenti della band e ai loro docenti di strumento.

Durante il concerto sono stati proposti brani di Sting e The Police, con l'obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza diretta del “fare musica insieme”. Oltre allo spettacolo vero e proprio, i componenti della band hanno portato ai ragazzi la testimonianza del proprio percorso musicale, dimostrando come una passione possa veramente essere coltivata.

Si ringrazia l'Associazione Genitori, che ha organizzato l'evento, per la preziosa opportunità offerta anche quest'anno ai nostri ragazzi!

Un ringraziamento va anche a tutti i docenti di strumento e di lingua che hanno preparato gli studenti per sentirsi parte attiva della lezione-concerto, oltre che alle insegnanti e ai genitori della primaria che hanno accompagnato gli alunni di quinta ad assistere a questo evento e alla band che ha coinvolto i ragazzi in modo da farli sentire protagonisti!

27 gennaio 2019. Giornata della memoria

Ultima modifica: 16 Marzo 2019

27 gennaio 2019. Giornata della memoria. Tempo di fermarsi. Tempo per ricordare. 

Noi bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Breganze abbiamo visto il film: “Il bambino con il pigiama a righe”, film che ci ha fatto provare forti emozioni e suggerito tante riflessioni. Ognuno di noi ha scritto il suo pensiero su un foglio. Abbiamo affidato al cielo le nostre parole, legate ad un palloncino. Non ci aspettavamo nulla, eppure……. le risposte sono state tante…..

Uno dei nostri messaggi è arrivato qui vicino, a Lugo, un altro a Lonigo, un altro a Ronco all’Adige…… e per finire il più lontano sino a Quistello (in provincia di Mantova) a più di 130 Km dalla nostra scuola.

Grazie di cuore a quanti hanno chiamato a scuola per ringraziarci del nostro messaggio: ci siamo sentiti uniti a persone lontane e sconosciute; in particolar modo grazie al sindaco del comune di Quistello che ci ha raccontato una storia incredibile: il nostro palloncino è caduto in un campo che è stato oggetto di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ed è stato ritrovato da un appassionato di storia del luogo.

Che emozione!

Sabato 26 gennaio. Commemorazione della battaglia di Nikolajevka.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2019

In occasione della commemorazione della Battaglia di Nikolajevka, gli alunni 

delle classi 2^A e 2^C della scuola secondaria di I grado di Breganze hanno ricordato con un loro contributo questa triste e dolorosa pagina della storia italiana. Letture di testimonianze e riflessioni preparate dai ragazzi con l’aiuto degli insegnanti hanno animato l’orazione. Ringraziamo le Associazioni d’Arma e gli Alpini per aver dato fiducia a nostri giovani e aver pensato a un loro coinvolgimento in questa commemorazione.

 

Venerdì 25 gennaio. Giornata della memoria

Ultima modifica: 25 Gennaio 2019

 Così abbiamo ricordato la “Giornata della Memoria”. 

Eravamo in tanti oggi pomeriggio della nostra scuola secondaria di I grado di Breganze, nell’aula magna della primaria, per conoscere, per parlare di Olocausto ed per ascoltare la storia di Karl, un ragazzo ebreo che durante la persecuzione nazista è stato a Breganze. Nella sua fuga ha incontrato tante persone buone e una famiglia che lo ha messo in salvo. Persone che hanno saputo dire NO all’ingiustizia e si sono messe dalla parte dei deboli.  

Ringraziamo sentitamente il Gruppo di Ricerca Storica (e in particolare Carlo Maculan), il professor Paolo Tagini e la signora Francesca Cadore (in collaborazione con gli Amici della Resistenza) che ci hanno permesso di “vivere” la Storia, di emozionarci e di apprezzare ancor più il valore della libertà.

 

Un'altra iniziativa dedicata al Giorno della Memoria, alla quale sono invitati in particolare i ragazzi della secondaria di I grado di Mason, si svolgerà sabato 9 febbraio 2019, dalle ore 11.00 alle 12.45, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria “A. De Gasperi” di Mason Vicentino.

 

Concerto "Arie di Natale"

Ultima modifica: 10 Gennaio 2019

Il 19 Dicembre, presso il palazzetto di Breganze, in un’atmosfera particolarmente 

suggestiva, si è svolto anche quest’anno il tradizionale concerto di Natale “Arie di Natale”.

L’orchestra giovanile e il coro “Città di Breganze”, composti da tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Laverda”, sono stati fondati lo scorso anno dal professor Alessandro Marini, direttore artistico della serata.

I ragazzi si sono esibiti in brani natalizi dalla tradizione del XVI sec. al gospel americano, con la direzione dei docenti dell’indirizzo musicale L. La Rocca, S. Stocco, M.G. Adamo e del Mº A. Marini, docente di musica della secondaria.

Ospite straordinario della serata è stata Desire Capaldo, nota cantante nei più importanti festival della canzone italiana e in trasmissioni televisive, che si è esibita assieme agli artisti del coro e dell’orchestra.

Erano presenti all'evento il Sindaco del Comune, Avv. Piera Campana, che ha patrocinato e sostenuto l’evento, autorità locali e rappresentanti di associazioni di Breganze.

Un gruppo di genitori alla fine del concerto si è esibito a sorpresa in “We are the world”.

Un contributo fondamentale per la riuscita della serata è arrivato anche dall’Associazione genitori.

 

Scambio di auguri in piazza a Breganze

Ultima modifica: 24 Dicembre 2018

Domenica 16 dicembre 2018 gli alunni di tutte le classi della scuola primaria 

di Breganze e delle classi quarta e quinta della primaria di Maragnole si sono recati in piazza assieme a genitori e insegnanti per partecipare con canti natalizi alla manifestazione “Natale a Breganze”, festa in piazza Mazzini organizzata dai Commercianti di Breganze, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione della Pro Loco, del Gruppo Alpini, dell'Associazione Fanti, del Gruppo ACLI, del Gruppo FIDAS, dell’Associazione genitori, degli Scout, del Pattinaggio artistico e di Danzaè.

Al mattino hanno cantato i bambini delle classi prime e seconde, al pomeriggio gli alunni delle terze, delle quarte e delle quinte.

Nonostante il freddo pungente, grande è stata la partecipazione a questo momento di festa, divenuto occasione per un gioioso scambio di auguri, accompagnato dalle dolci note dei canti. Nel corso del pomeriggio, i bambini delle scuole dell'infanzia di Breganze, Mirabella e Maragnole hanno portato in piazza disegni e lavoretti che i commercianti consegneranno agli anziani durante le Festività natalizie.

 

Glorie sportive alla fase provinciale della campestre di Tezze

Ultima modifica: 24 Dicembre 2018

La squadra delle cadette, formata da Rachele Peloso della secondaria di Mason, 

Anna Cecconello, Erica Rodighiero, Azzurra Reginato della secondaria di Breganze, ha  vinto il titolo provinciale di corsa campestre a Tezze sul Brenta, stabilendo un notevole punteggio. Queste ragazze parteciperanno alle Regionali a Susegana, a fine febbraio, rappresentando così l'Istituto Comprensivo "Laverda-Don Milani".

Podio anche per Tommaso Novello e Tommaso Zorzo nella corsa a coppie.

Premiato per l'ottimo quinto posto e qualificato alla fase regionale anche l'alunno Matteo Pavan di Mason.

Al di là dei piazzamenti di tutto rispetto, rimane a ricordo di questa giornata di sport lo spirito di gruppo, l'amicizia e la vicinanza inclusiva che ha animato questi formidabili ragazzi.

Complimenti a tutti!!!

Planetario classi quinte di Breganze e Maragnole

Ultima modifica: 29 Ottobre 2018

Martedì 23 ottobre, il gruppo di divulgazione scientifica Pleiadi ha allestito un planetario presso l'aula magna della scuola primaria di Breganze e ha proposto ai ragazzi delle quattro classi quinte di Breganze e di Maragnole un interessante laboratorio sull'astronomia. Un ringraziamento particolare da parte dei docenti e degli alunni va all'Associazione Genitori di Breganze che si è prodigata per organizzare e finanziare questa coinvolgente esperienza!