Outdoor education e Giardino Sensoriale: imparare nella natura

All’interno del modello DADAlogica, avviato nel corso dell’anno scolastico presso la scuola primaria di Breganze nelle classi 1A e 1B, l’outdoor education occupa un posto speciale. Offrire ai bambini l’opportunità di vivere esperienze a contatto con la natura – tra gioco, riposo, esplorazione e ricerca – non solo favorisce il benessere psicofisico, come dimostrato da numerosi studi scientifici, ma stimola anche l’osservazione, sviluppa la pazienza e promuove la capacità di cogliere la bellezza e l’armonia del mondo vegetale e animale.

In questo contesto nasce l’Orto Didattico, uno spazio di cura e conoscenza, pensato come luogo privilegiato per apprendere i ritmi e i modi dell’ambiente naturale, imparando a rispettarlo e ad abitarlo in modo consapevole.

L’Orto Didattico rappresenta solo il primo passo di un percorso più ampio, che si arricchisce progressivamente di elementi naturali e materiali riciclati o recuperati, trasformandosi in un vero e proprio Giardino Sensoriale. Un ambiente educativo che coinvolge tutti e cinque i sensi: colori, luci e ombre, profumi, superfici, suoni. Fermarsi, osservare, ascoltare, toccare, esplorare – essere presenti nel “qui e ora” – permette ai bambini di vivere esperienze significative di ascolto, crescita e relazione.

Il nostro orto-giardino è nato in modo semplice, grazie al riutilizzo creativo di materiali come sacchi e copertoni, trasformati con fantasia e colore. Tra le sue meraviglie: la possibilità di riconoscere le piante attraverso forme, colori e profumi; ascoltare il suono dell’acqua che scorre nei torrenti vicini; camminare a piedi nudi lungo un percorso tattile fatto di corteccia, sabbia, conchiglie e paglia. Non mancano le suggestioni visive di girandole, bandierine cucite a mano e nastri colorati, né il tocco originale di uno spaventapasseri che ci accompagna, ascoltando con noi il suono dei campanelli mossi dal vento.

In un piccolo angolo del giardino si può giocare con l’acqua oppure sdraiarsi sull’erba a osservare le nuvole, lasciando spazio all’immaginazione e alla meraviglia.

Determinante è stato l’impegno delle insegnanti, che hanno seguito con passione tutte le fasi del progetto: dall’ideazione alla realizzazione, dalla cura quotidiana all’allestimento degli spazi. Ma il valore più autentico di questa esperienza risiede nella partecipazione attiva delle famiglie, che hanno collaborato con entusiasmo alla preparazione del terreno, alla semina e alla raccolta, contribuendo a renderla ancora più ricca e condivisa.