Scuola Primaria di Breganze

Il tempo scuola

La scuola primaria di Breganze offre all'utenza due differenti tempi-scuola:

• 27 ore settimanali, per le classi al tempo normale, con orario anti meridiano 8.00/13.00 dal lunedì al venerdì, con un pomeriggio curricolare fino alle ore 16.00 (la classe prima al lunedì, la seconda al martedì, la terza al mercoledì, la quarta al giovedì, la quinta al venerdì e in più al lunedì);

Per le classi al tempo normale il servizio mensa è facoltativo; è prevista comunque la presenza degli insegnanti.

• 40 ore settimanali, per le classi a tempo pieno, con orario 8.00/16.00 dal lunedì al venerdì.

Il tempo pieno

Il modello del tempo pieno costituisce un’organizzazione scolastica significativa dal punto di vista educativo-didattico. Rispetto al tempo normale, nella nostra scuola la didattica si arricchisce di 1 ora in più di attività motoria in tutte le classi e di un tempo aggiuntivo dedicato all’arte e alla musica, oltre che ad attività di carattere laboratoriale, un momento in cui gli alunni possono affrontare l’apprendimento della lingua italiana e della matematica in modo meno strutturato e più creativo, lavorando anche in gruppo. Nel tempo pieno la didattica prevede tempi più distesi rispetto a quelli consueti del tempo normale.

Il momento della mensa costituisce un’ulteriore opportunità educativa. La maggior frequenza scolastica da parte degli alunni iscritti al tempo pieno può favorire l’instaurarsi di legami affettivi e di relazioni più profonde tra gli allievi e con i docenti.

I due edifici che ospitano la scuola primaria del capoluogo si strutturano su due piani e comprendono:

• 1 atrio di ingresso

• 1 aula magna

• 15 aule per le classi

• 4 atri aperti su corridoi

• 1 aula polifunzionale (laboratorio di coding e robotica, lettura, attività di musica) ubicata nel seminterrato

• 4 aule arcobaleno per le attività di sostegno, due delle quali utilizzate anche per la biblioteca scolastica

• 1 palestra con spogliatoi e servizi

• 2 locali mensa, di cui uno con servizi

• 16 servizi igienici

• un ampio spazio esterno in parte erboso e alberato e in parte asfaltato.

Attualmente undici aule sono attrezzate con la LIM (lavagna interattiva multimediale) dotate anche di collegamento alla rete internet.

Gli alunni, inoltre, usufruiscono del laboratorio di informatica della vicina scuola secondaria di I° grado.

Consultando il documento del Piano dell'Offerta Formativa Triennale è possibile prendere visione dei progetti e delle iniziative realizzate presso la scuola primaria di Breganze.