Progetto Revolution: “Io come te”. Un messaggio di inclusione con musica e video

La Scuola Secondaria di I grado di Colceresa ha partecipato ad un percorso sull'inclusione, inserito nella rassegna annuale dedicata alla Settimana della Fragilità, promossa dall'Amministrazione Comunale.

L'iniziativa è stata pensata per trasformare gli studenti in protagonisti attivi nella creazione di un forte messaggio di accoglienza e rispetto. Attraverso l'uso congiunto della musica, del canto e del linguaggio audiovisivo, il progetto si è posto l'obiettivo di valorizzare la creatività degli studenti, stimolando la riflessione e la condivisione sul tema della diversità e del rispetto reciproco.

In coerenza con la curvatura tecnologica del plesso, centrale è stata la realizzazione di un video che ha dato voce alle nuove generazioni, offrendo alla comunità una testimonianza duratura dell’impegno del territorio verso l’inclusione e la valorizzazione dei talenti espressivi. Le attività laboratoriali non si sono limitate alla produzione audiovisiva (incluse tecniche di stop motion e animazione), ma sono culminate nell'organizzazione di un flash mob, pensato per un impatto comunicativo diretto e visibile sul territorio.

L'intero progetto è stato gestito da Revolution M.T.S. Music Theatre School e si è articolato in una serie di incontri formativi con esperti del campo musicale, svolti in orario curriculare per tutte le classi e integrati da laboratori pomeridiani dedicati alla registrazione e alla produzione del materiale audiovisivo definitivo. 

La fase conclusiva delle attività ha previsto la proiezione, presso la sede di Revolution, del video realizzato nel corso dei laboratori, evento che è stato seguito dal concerto a quattro mani: “Insieme nella musica”.

Un sentito ringraziamento all'Amministrazione comunale per questa preziosa opportunità offerta ai ragazzi.

Revolution