Scuola Secondaria di 1° grado di Breganze

ll tempo scuola

L’orario di frequenza obbligatoria comprende 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 12.45 per le classi a settimana lunga; dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.45 per le classi a settimana corta.

Sono previsti inoltre rientri pomeridiani per le classi ad indirizzo musicale, secondo quanto concordato con gli insegnanti, indicativamente dal lunedì al venerdì, fino alle 17.30.

Le classi

Si prevede per i prossimi anni la formazione di quattro sezioni, una delle quali accoglie gli alunni dell'indirizzo musicale.

In riferimento alla seconda lingua straniera (FRANCESE o TEDESCO), le classi possono essere formate per gruppi omogenei (solo una lingua), ma anche per gruppi misti (due lingue).

L'indirizzo musicale

Dall’anno scolastico 2009/10 la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Breganze è divenuta scuola ad indirizzo musicale. Per gli alunni di Breganze e dintorni, si tratta di una notevole opportunità educativa in quanto permette a chi lo desidera di entrare nel mondo della musica con una modalità di apprendimento e approfondimento semiprofessionale. L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.

Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti e con la cultura musicale del territorio, in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.

La scuola media di Breganze aderisce alla rete “SIC – Scuole in Concerto” di cui fanno parte le scuole ad indirizzo musicale della provincia di Vicenza.

Le classi a indirizzo musicale sono le classi del corso D, dalla prima alla terza. Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.

La scelta delle specialità strumentali da insegnare, effettuata dal Collegio Docenti di Istituto tra quelle indicate dai programmi allegati al D.M. 201/1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica di insieme, è stata: violino, flauto traverso, pianoforte e chitarra.

L'attività musicale secondo quanto previsto dalla vigente normativa prevede tre ore di lezione settimanali.

L'attività didattica è così strutturata nel corso dell'anno scolastico:

• 2 ore settimanali di lezione collettiva comprensiva di “teoria e lettura della musica” e pratica strumentale d'insieme;

• 40 minuti di lezione settimanale individuale di strumento più 20 minuti settimanali di ascolto.

La scuola, ubicata nel centro del capoluogo, è costruita su due piani e suddivisa in due ali. È dotata di una rampa d’accesso e di un ascensore, di due scale antincendio e di sei uscite di sicurezza  Le aule che ospitano le classi sono luminose, adeguatamente spaziose e funzionali. Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali.

Nella scuola sono presenti i seguenti spazi:

• 14 aule

• 1 laboratorio di musica

• 1 laboratorio di artistica

• 1 laboratorio di informatica

• 1 aula attrezzata per alunni diversamente abili, dotata di materiali e spazi consoni alle attività condotte per tali alunni

• 1 aula per il recupero ed il potenziamento

• 1 aula insegnanti

• 1 aula video/ laboratorio scienze

• 1 palestra

• 1 spazio biblioteca

• 1 spazio per sala riunioni (tavolo ovale)

• 2 nuovi spazi vicino alla portineria

• 1 ufficio di presidenza

• 1 ufficio per il direttore amministrativo

• 3 uffici per gli assistenti di segreteria

• 1 portineria

• 1 atrio all’ingresso, 1 nell’ala est, 1 nell’ala ovest

• 20 servizi igienici per gli alunni

• 6 servizi igienici per il personale docente e non

L’edificio è circondato da un ampio cortile in parte asfaltato, in parte erboso, con una zona sportiva dotata di pista di atletica.

Consultando il documento del Piano dell'Offerta Formativa Triennale è possibile prendere visione dei progetti e delle iniziative realizzate presso la scuola secondaria di I° di Breganze.