Scuola Primaria di Breganze

Il tempo scuola

La scuola primaria di Breganze offre all'utenza due differenti tempi-scuola:

• 27 ore settimanali, per le classi al tempo normale, con orario anti meridiano 8.00/13.00 dal lunedì al venerdì, con un pomeriggio curricolare fino alle ore 16.00 (la classe prima al lunedì, la seconda al martedì, la terza al mercoledì, la quarta al martedì e al giovedì, la quinta al lunedì e al venerdì);

Per le classi al tempo normale il servizio mensa è facoltativo; è prevista comunque la presenza degli insegnanti.

• 40 ore settimanali, per le classi a tempo pieno, con orario 8.00/16.00 dal lunedì al venerdì.

Il tempo pieno

Il modello del tempo pieno costituisce un’organizzazione scolastica significativa dal punto di vista educativo-didattico. Rispetto al tempo normale, nella nostra scuola la didattica si arricchisce di 1 ora in più di lingua inglese in classe prima, di 1 ora in più di attività motoria in classe prima, seconda e terza e di un tempo aggiuntivo dedicato all’arte e alla musica, oltre che ad attività di carattere laboratoriale, che permettono agli alunni di affrontare l’apprendimento della lingua italiana, della matematica o delle discipline di studio in modo meno strutturato e più creativo, lavorando anche in gruppo. Nel tempo pieno la didattica prevede tempi più distesi.

Il momento della mensa costituisce un’ulteriore opportunità educativa. La maggior frequenza scolastica da parte degli alunni iscritti al tempo pieno può favorire l’instaurarsi di legami affettivi e di relazioni più profonde tra gli allievi e con i docenti.

Dall'a.s. 2024/2025 per le classi prime del tempo pieno partirà una sperimentazione del modello DADAlogica, "Didattica in Ambienti di Apprendimento", nella quale tempo, spazio, movimento, esperienza, relazione, condivisione e co-partecipazione alla costruzione del percorso formativo orientano tutta l'azione didattico-educativa.

I tre edifici che ospitano la scuola primaria del capoluogo si strutturano su due piani e comprendono:

• 1 atrio di ingresso;

• 1 aula magna;

• 15 aule per le classi;

• 4 atri aperti su corridoi;

• 1 aula polifunzionale (laboratorio di coding e robotica, lettura, attività di musica) ubicata nel seminterrato;

• 1 aula stem utilizzata anche per momenti di lavoro individuale o di piccolo gruppo (piano terra plesso est);

• 1 aula laboratorio di arte e immagine (piano terra plesso est);

• 1 aula laboratorio di matematica e scienze (piano terra plesso ovest);

•  1 aula laboratorio di lingua italiana e inglese, utilizzata anche come biblioteca, spazio morbido senza banchi (piano terra plesso ovest);

• 1 aula laboratorio di informatica, dotata di sedie con le rotelle, per lavorare a coppie o in gruppo al computer (piano terra plesso ovest);

• 1 palestra con spogliatoi e servizi igienici;

• 2 locali mensa, di cui uno con servizi igienici;

• 16 servizi igienici;

• un ampio spazio esterno, in parte erboso e alberato e in parte asfaltato.

Tutte le aule sono attrezzate con la LIM (lavagna interattiva multimediale) e dotate di collegamento alla rete internet.

Consultando il documento del Piano dell'Offerta Formativa Triennale è possibile prendere visione dei progetti e delle iniziative realizzate presso la scuola primaria di Breganze.